Vellutata di cavolo cappuccio e pancetta croccante

0 0
Vellutata di cavolo cappuccio e pancetta croccante

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
800 g cavolo cappuccio circa uno intero
200 g patate
1 l brodo vegetale
q.b. olio e.v.o.
sale e pepe
8 fette pancetta
1/2 cipolla
  • 30 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Lunedì, che giorno infame che sei… Pensavo che fosse una sensazione strettamente legata al fatto di lavorare in ufficio, con orari e scadenze da rispettare. Insomma quando ti svegli la mattina, realizzi che è lunedì e davanti a te vedi solo una salita che sembra non finire. Adesso mi ritrovo a essere totalmente padrona del mio tempo e lo adoro, davvero. Eppure il lunedì continua ad avere ancora quel non so che che te lo fa sembrare sempre nemico. Saranno le mille cose in testa che vorrei fare, che ci ho provato a buttare giù una lista ma non so… mi sfuggono. Sarà che penso che tanto ho tutta la settimana davanti e il tempo non mi mancherà di certo. Povera me, quanta ingenuità. Sarà che ogni lunedì è un inizio di qualcosa e allora parti con mille buoni propositi che poi, puntualmente, restano disattesi.

Fra i miei di stamani c’era quello di non eccedere con il cibo dopo un weekend in giro. Serviva un detox-food. Ok, niente stravizi ma mica vorremmo rinunciare al gusto? Insomma – parlo alla mia coscienza – già è lunedì, ora che io debba mangiare solo un riso in bianco e due foglie di insalata mi sembra davvero troppo. Si possono fare dei compromessi, ci si può mantenere leggeri pur mangiando qualcosa che sia quantomeno dotato di sapore no?

Vellutata di cavolo cappuccio e bacon croccante - Il Grembiule a Pois

Ecco, quando il mio cervello fa questo tipo di connessioni poi arrivo sempre lì: oggi è giorno di vellutata. Vellutata di cavolo cappuccio e pancetta croccante, per la precisione. Avete mai provato il bacon insieme al cavolo? Non per forza il cavolo cappuccio, voglio dire, ma anche la verza o i broccoli. Wow! Stanno da dio insieme.

La parte light della ricetta è data dalle verdure (cavolo e patate) e dal brodo vegetale, rigorosamente fatto in casa. Alle calorie ci ha pensato il bacon. Tutto sta nella misura (est modus in rebus no?). Abbondate con le verdure, riducete l’olio al minimo, concedetevi non più di due fette di pancetta a testa e potete mettere a dormire i vostri sensi di colpa.

La vellutata di cavolo cappuccio e bacon croccante può essere preparate in anticipo e si conserva in frigorifero per due-tre giorni. Preparatela, mettetela nella vostra lunch-box e fatemi sapere cosa ne pensate!

P.S. Ami le vellutate? Allora dai un’occhiata a tutte le mie ricette!

Vellutata di cavolo cappuccio e bacon croccante - Il Grembiule a Pois

 

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, preparate le verdure. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente come per fare un soffritto. Tagliate il cavolo in quattro parti, lavatelo, poi tagliatelo nuovamente a listarelle. Pelate le patate e tagliate anche queste a cubetti.

2
Fatto

Preparate il brodo vegetale facendo bollire un litro d'acqua con gli odori (sedano, carota, cipolla e prezzemolo). Salate.

3
Fatto

Nel frattempo fate soffriggere la cipolla in olio d'oliva, poi aggiungete le patate e fatele cuocere per 5-7 minuti. Aggiungete il cavolo, salate e fate saltare per altri 5 minuti. Ricoprite con il brodo vegetale e fate cuocere per 15-20 minuti, finché le verdure non risultino molto morbide.

4
Fatto

Con un frullatore da cucina passate la vostra vellutata, facendo attenzione a non lasciare verdure in pezzi. Se necessario proseguite la cottura, facendo addensare fino a ottenere la consistenza di una crema.

5
Fatto

Riscaldate una padella antiaderente e adagiatevi le fettine di pancetta. Lasciatele cuocere finché non risultino croccanti. Trasferite la vostra vellutata di cavolo cappuccio nei piatti da portata, aggiungete una spruzzata di pepe e adagiatevi sopra le fette di pancetta croccante prima di servire.

admin

Torta di carote vegan - Il Grembiule a Pois
precedente
Torta di carote vegan
Pappa al pomodoro - Il Grembiule a Pois
successiva
Pappa al pomodoro
Torta di carote vegan - Il Grembiule a Pois
precedente
Torta di carote vegan
Pappa al pomodoro - Il Grembiule a Pois
successiva
Pappa al pomodoro

Aggiungi un commento