Tronchetto di Natale al cioccolato

0 0
Tronchetto di Natale al cioccolato

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
120 g farina 00
140 g zucchero semolato
5 uova medie
una fialetta estratto di vaniglia
un pizzico sale
250 g Nutella
200 g mascarpone
250 g cioccolato fondente
250 ml panna fresca
  • 4 ore
  • Porzioni 12
  • Medio

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Il tronchetto di Natale al cioccolato è un dolce classico proprio del periodo delle feste. Di tradizione francese, è diventato un classico anche sulle tavole natalizie di noi italiani.

Il tronchetto di Natale è un dolce semplice ma molto scenografico: sia la sua forma arrotolata sia la decorazione a base di ganache al cioccolato fanno sì che ricordi davvero il tronco di un albero.

La base del tronchetto di Natale è costituita da un semplice rotolo di pan di spagna, che viene poi farcito. In questo caso mi sono ispirata alla ricetta di Ho voglia di dolce e ho preparato una farcia a base di mascarpone e Nutella. Voi però potete utilizzare quello che vi piace di più: una crema pasticciera, una marmellata o preparare una dose doppia di ganache al cioccolato fondente e utilizzarne una parte per il ripieno.

Un’altra valida alternativa è quella di preparare un pan di spagna al cioccolato e farcirlo con una crema al cioccolato bianco o semplicemente una farcia a base di mascarpone e panna montata.

Sapete come ottenere l’effetto tronco d’albero? È facilissimo, basta una forchetta! Potete poi sbizzarrirvi con le decorazioni per rendere il vostro tronchetto di Natale al cioccolato ancora più natalizio! Ieri una mia amica ne ha servito uno decorato con aghi d’abete e pungitopo: una presentazione semplice ma di grande effetto, peccato che non si potessero mangiare!

Allora cosa aspettate? Via ad allacciare i grembiuli per preparare il vostro tronchetto di Natale! E visto che questa sarà l’ultima ricetta di quest’anno, ne approfitto per augurarvi un felice 2018: ridete di gusto!

 

Passaggi

1
Fatto

Preparazione del pan di spagna

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Nella planetaria o con uno sbattitore elettrico montate i tuorli con lo zucchero e l'aroma alla vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Occorreranno circa 5 minuti con la planetaria (10 con lo sbattitore elettrico).

2
Fatto

In un’altra ciotola ben pulita montate gli albumi a neve. Incorporate gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero ed amalgamate delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il composto e di incorporare più aria possibile.

3
Fatto

Per ultima aggiungete in più riprese la farina 00 setacciata e il pizzico di sale, continuando a incorporarli delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.

4
Fatto

Trasferite il pan di spagna sulla placca del forno ricoperta di carta da forno, livellatelo e fatelo cuocere in forno statico a 200°C per 8-10 minuti. Una volta pronto, fate raffreddare bene.

5
Fatto

Preparazione della crema al mascarpone

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Fate ammorbidire la Nutella nel microonde per qualche secondo, poi trasferitela in una ciotola. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene utilizzando una frusta o lo sbattitore elettrico. Fate riposare in frigorifero.

6
Fatto

Preparazione della ganache al cioccolato

Per la ganache al cioccolato, tritate finemente il cioccolato a pezzetti. Versate la panna in un pentolino e fate scaldare a fiamma bassa. Quando sfiora il bollore, togliete dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato fondente. Amalgamate bene finché il cioccolato non si scioglie. Fate raffreddare.

7
Fatto

Quando la ganache è ben fredda, trasferitela nella planetaria e fatela montare a velocità media per alcuni minuti. Deve raggiungere una consistenza piuttosto densa perché si deve poter spalmare.

8
Fatto

Preparazione del tronchetto

Spalmate la crema di mascarpone e Nutella sopra la base di pan di spagna, avendo cura di lasciare circa 1 cm dal bordo in modo che la farcia non fuoriesca. Arrotolate il pan di spagna e tagliate le due estremità in modo da pareggiarle.

9
Fatto

Ricoprite il vostro tronchetto con la ganache al cioccolato fondente. Utilizzando una forchetta, tracciate delle linee sopra la ganache in modo che l'effetto ricordi proprio quello di un tronco. Decorate con granella di zucchero e ciliegie candite. Fate riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.

admin

Mpusse al triplo cioccolato - Il Grembiule a Pois
precedente
Mousse al triplo cioccolato
Risotto al radicchio - Il Grembiule a Pois
successiva
Risotto al radicchio
Mpusse al triplo cioccolato - Il Grembiule a Pois
precedente
Mousse al triplo cioccolato
Risotto al radicchio - Il Grembiule a Pois
successiva
Risotto al radicchio

Aggiungi un commento