Torta di riso

0 0
Torta di riso

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
300 g riso
2 litri latte
300 g zucchero
6 uova
2 limoni
un bicchierino rum
un pizzico sale
  • 3 h 45 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Questo weekend l’ho passato come piace a me: tra i fornelli a sfornare torte. Grazie al mio collega Tommaso, che me l’ha espressamente richiesta per il suo compleanno, ho sperimentato la ricetta della torta di riso. E ho fatto di tutto per farla proprio come me l’ha chiesta lui: cremosa! Un dettaglio non da poco… Il segreto? La giusta proporzione fra riso e latte.

La torta di riso è una ricetta della tradizione emiliana: la ricetta originale prevede l’utilizzo di due alcolici tipici del luogo (il sassolino o l’anisetta), che potrete tranquillamente sostituire con del rum o con il distillato che preferite. Tuttavia, il suo sapore delicato e la consistenza morbida la rendono perfetta anche per la merenda dei bambini: in tal caso potete sostituire la componente alcolica con un aroma all’arancia o alla vaniglia.

È una ricetta davvero molto semplice da preparare ma un po’ lunga: come vedrete nei passaggi, richiede due ore di riposo prima della cottura, fondamentali per far sì che il riso assorba bene tutti gli aromi e si amalgami agli altri ingredienti. Non contiene nessun tipo di farina quindi è perfetta anche per chi è intollerante al glutine.

Le dosi che vi propongo vanno bene sia per uno stampo da 24-28 cm sia per uno stampo da 22 cm: in questo caso, otterrete una torta più alta e dovrete prolungare la cottura di almeno 10-15 minuti.

Che altro dire? Allacciate i grembiuli e… pronti a infornare la vostra torta di riso!

 

Torta di riso - Il Grembiule a Pois

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, scaldate il latte in un pentolino. Quando sfiora il bollore, buttate il riso e fate cuocere per 10-12 minuti, mescolando con una frusta per evitare che il riso si attacchi. Il latte deve ritirare ma non deve essere completamente assorbito. Fate raffreddare per qualche minuto.

2
Fatto

Una volta intiepidito il riso, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e il rum (o l'aroma) e mescolate bene. Aggiungete infine le uova una alla volta: non aggiungete il successivo finché l'uovo precedente non si è amalgamato del tutto.

3
Fatto

Trasferite di nuovo l'impasto sul fuoco e fate addensare, mescolando continuamente, finché non assume una consistenza cremosa (l'impasto deve comunque rimanere morbido).

4
Fatto

Trasferite a vostra torta di riso in uno stampo a cerniera imburrato o rivestito di carta forno; ricoprite con pellicola e fate riposare per due ore prima di procedere con la cottura.

5
Fatto

Cuocete in forno statico a 180°C per circa 45 minuti; se utilizzate uno stampo da 22 cm, la vostra torta sarà più alta: verificate quindi la cottura con uno stuzzicadenti e, se necessario, proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Fate raffreddare poi spolverate di zucchero a velo prima di servire.

admin

Cheesecake al cioccolato - Il Grembiule a Pois
precedente
Cheesecake al cioccolato
Crostata alla marmellata di arance - Il Grembiule a Pois
successiva
Crostata alla marmellata
Cheesecake al cioccolato - Il Grembiule a Pois
precedente
Cheesecake al cioccolato
Crostata alla marmellata di arance - Il Grembiule a Pois
successiva
Crostata alla marmellata

Aggiungi un commento