• Home
  • Torte
  • Torta di mele con zenzero e cannella

Torta di mele con zenzero e cannella

0 0
Torta di mele con zenzero e cannella

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
3 mele Gala
100 g farina di riso
100 g farina 00
3 uova
170 g zucchero di canna grezzo
170 g yogurt greco bianco intero
un cucchiaino zenzero
1/2 cucchiaino cannella
una bustina lievito
due cucchiai zucchero bianco

Una torta di mele che sa proprio di mele. Un impasto soffice e cremoso, esaltato dall'aggiunta delle spezie. Da accompagnare a un buon tè alla menta!

  • 1 h
  • Porzioni 6
  • Medio

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

La torta di mele con zenzero e cannella è una variante della classica torta di mele. Un impasto soffice e cremoso, esaltato dall’aggiunta delle spezie. Il dessert ideale per una merenda di fine inverno!

 

Torta di mele con zenzero e cannella - Il Grembiule a Pois

Finalmente torno a scrivere, dopo più di tre settimane! Marzo è stato un mese molto denso ma poco intenso. Tanti impegni che mi hanno portato a trascorrere le giornate fra pagine Facebook poco reattive, contest mal riusciti, mattine dietro il bancone di una gelateria e serate dietro quello di un bar. Un bel mix che ha creato tanta confusione, poca soddisfazione e soprattutto mi ha portato lontano dai fornelli, dalla macchina fotografica e dal blog.

Inizio questo aprile con il buon proposito di recuperare il tempo perso. Ho appena finito di scaricare e sistemare le foto di ricette che dovevano essere online da diversi giorni e subito la testa si è messa in moto alla ricerca di nuovi stimoli e idee. Finalmente ci stiamo lasciando alle spalle l’inverno. La bocca e lo stomaco, insieme a tutto il corpo, si preparano a nuovi sapori. Nei banchi del supermercato arance e mandarini cedono il posto alle prime fragole. Anche nel mio frigo sono ricomparsi i pomodorini.

Eppure oggi fuori piove, il cielo è grigio, fa freddino. E per me che voglio regalarvi la ricetta della mia torta di mele con zenzero e cannella va più che bene.

Torta di mele con zenzero e cannella - Il Grembiule a Pois

Ho amato molto questo dolce. L’ho creato da zero in un uggioso pomeriggio di febbraio in cui non desideravo nient’altro che una fetta di torta e una tazza di tè. Il problema delle torte di mele è che spesso sanno troppo di torta e poco di mela. A me invece piace che il frutto si senta in bocca. La consistenza deve essere cremosa, il boccone deve sciogliersi sul palato. L’aggiunta di spezie deve servire a esaltare e non a coprire il sapore principale.

Mi sono quindi inventata una ricetta su misura e il risultato è stato semplicemente perfetto. Rispetto alla ricetta della mia torta di mele “di fiducia” – quella che facevo fin da piccola – ho incrementato la dose delle mele utilizzandone 3, varietà Gala. Una l’ho messa nell’impasto tagliata a cubetti, le altre due sopra, a decorare la torta. Ho fatto un mix di due farine – la classica 00 e farina di riso, per donare leggerezza all’impasto. Per rendere il tutto più cremoso ho aggiunto dello yogurt greco, un alleato di cui fidarsi sempre. Infine, un cucchiaino di zenzero e un pizzico di cannella per far esplodere tutti i sapori.

Io me ne sono innamorata. Spero che vi capiti altrettanto 💕

Torta di mele con zenzero e cannella - Il Grembiule a Pois

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa sbucciate e tagliate una mela a cubetti e le altre due a fettine. Irroratele con del succo di limone, copritele con pellicola trasparente e mettetele in frigorifero.

2
Fatto

Preparate l'impasto. Montate le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi lo yogurt greco e mescolate bene. Aggiungete anche le spezie, le due farine setacciate e il lievito e impastate per qualche minuto per evitare che si formino grumi. Da ultimo incorporate la mela tagliata a cubetti.

3
Fatto

Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm e trasferitevi l'impasto della torta di mele. Disponete sopra a raggiera le due mele tagliate a fettine e cospargetele con due cucchiai di zucchero bianco.

4
Fatto

Cuocete la torta di mele in forno statico a 180°C per 45 minuti circa. Se lo zucchero dovesse scurire troppo coprite con un foglio di alluminio. Verificate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotta, fate intiepidire in forno semi-aperto poi servite accompagnando la torta con un buon tè.

admin

Baci di dama - Il Grembiule a Pois
precedente
Baci di dama
Pancakes con farina di castagne - Il Grembiule a Pois
successiva
Pancakes con farina di castagne
Baci di dama - Il Grembiule a Pois
precedente
Baci di dama
Pancakes con farina di castagne - Il Grembiule a Pois
successiva
Pancakes con farina di castagne

2 Comments Hide Comments

Finalmente ritorni! Il dolce che proponi lo sento già in bocca…MI pare giustamente goloso,e sì, troverò il tempo di farlo.

Aggiungi un commento