Torta di castagne e cioccolato

0 0
Torta di castagne e cioccolato

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
250 g farina di castagne
200 g cioccolato fondente
200 g ricotta
4 uova
150 g zucchero
150 ml latte
una bustina di lievito
un pizzico di sale
  • 1h 10 min.
  • Porzioni 8
  • Medio

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Sono giorni che ho un’irrefrenabile voglia di castagne. Ma non di castagne e basta. Ho voglia di qualcosa di dolce che sappia di castagna. Ho deciso che, per festeggiare i chili persi, me la sono meritata… una bella torta di castagne e cioccolato!

Per questa ricetta ho improvvisato tutto (il che non è da me!): ingredienti, dosi, tempi di cottura. Il risultato è semplicemente ottimo. Il mio ciambellone a base di farina di castagne, cioccolato fondente e ricotta è sofficissimo, molto morbido, perfetto da spazzolare a colazione o a merenda, insieme a una tazza di tè, magari sul divano, con la coperta e un bel libro 🙂 È piaciuto persino al mio compagno, che detesta le castagne!

Questa ricetta prevede l’utilizzo di una farina senza glutine ed è perfetta quindi anche per chi ne è intollerante.

Un consiglio prima di passare alla ricetta: è molto importante che tutti gli ingredienti (uova, ricotta e latte) siano a temperatura ambiente. In questo modo otterrete un impasto più morbido e liscio (la farina di castagne tende a “indurirlo”).

Allora, siete pronti ad allacciare i grembiuli? Di seguito tutti i passaggi della mia torta di castagne e cioccolato!

 

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Mettete dell'acqua in un pentolino e portatela a ebollizione. Quando comincia a sobbollire, appoggiate sopra un altro pentolino o un piatto con il cioccolato fondente tagliato a cubetti e fate sciogliere piano piano, mescolando di tanto in tanto. Fate raffreddare.

2
Fatto

Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungete la ricotta e un pizzico di sale e mescolate bene. Aggiungete il cioccolato ormai freddo.

3
Fatto

Setacciate la farina di castagne e il lievito e aggiungeteli all'impasto. Mescolate con un cucchiaio di legno o con lo sbattitore elettrico a bassa velocità, aggiungendo il latte poco alla volta, per evitare che si formino grumi.

4
Fatto

Imburrate uno stampo per ciambelloni e trasferitevi l'impasto. Fate cuocere in forno statico a 180°C per 40-45 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare il dolce nel forno semi-aperto, poi sformatelo e spolverate con zucchero a velo prima di servire.

admin

Crepe con farina di grano saraceno - Il Grembiule a Pois
precedente
Crepe con farina di grano saraceno
Torta Pan di Stelle - Il Grembiule a Pois
successiva
Torta Pan di Stelle
Crepe con farina di grano saraceno - Il Grembiule a Pois
precedente
Crepe con farina di grano saraceno
Torta Pan di Stelle - Il Grembiule a Pois
successiva
Torta Pan di Stelle

Aggiungi un commento