Torta cioccolato e pere

0 0
Torta cioccolato e pere

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
200 g cioccolato fondente
2 pere Kaiser
170 g burro
200 g farina
4 uova grandi
100 g zucchero
un bicchierino moscato
una bustina lievito
  • 1h 30 min.
  • Porzioni 6
  • Medio

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Primi giorni di ottobre, giorni strani, con il sole che l’attimo prima scalda come se fosse giugno e ti fa di venire voglia di andare al mare e l’attimo dopo si nasconde dietro una coltre di nubi. Domenica è stata una di quelle da divano, coperta e serie tv, la domenica perfetta per accendere il forno e regalarsi una tazza di tè e una fetta di torta cioccolato e pere.

Questa torta è stata un esperimento parzialmente riuscito. L’impasto al cioccolato è ottimo, morbido e asciutto al tempo stesso, senza essere spugnoso. Io ho utilizzato uno stampo da 28 cm, troppo grande per queste dosi. Sono riuscita a mettere le pere solo sulla superficie della torta. Vi consiglio di utilizzare uno stampo più piccolo, di 20-22 cm di diametro: in questo modo riuscirete a realizzare uno strato di pere al centro della torta, che ve ne farà apprezzare a pieno il gusto.

La torta cioccolato e pere è un abbinamento classico, un dessert ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Io ho utilizzato un cioccolato fondente al 70%; se la preparate per i vostri bambini, potete utilizzare un cioccolato meno amaro.

Siete pronti ad allacciare i grembiuli? Di seguito tutti i passaggi per preparare la vostra torta al cioccolato e pere.

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, sbucciate le pere, tagliatele in quarti e privatele del torso, poi tagliatele a fette. Disponete le pere in una padella antiaderente, aggiungetevi un bicchierino di moscato e fate rosolare sul fuoco a fiamma viva finché il moscato non sarà completamente evaporato.

2
Fatto

Tagliate a pezzi il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde insieme al burro. Mescolate di tanto in tanto per amalgamare bene i due ingredienti. Quando il composto si è amalgamato, fate raffreddare.

3
Fatto

Separate i tuorli delle uova dagli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato e mescolate bene. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e amalgamate con l'aiuto di una spatola.

4
Fatto

Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli all'impasto, mescolando delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso.

5
Fatto

Imburrate e infarinate uno stampo da 20-22 cm di diametro e versatevi metà dell'impasto; disponetevi sopra metà delle pere, poi ricoprite con l'altra metà dell'impasto al cioccolato. Infine disponete le pere avanzate.

6
Fatto

Fate cuocere in forno statico a 180°C per 40-45 minuti; ricordate di verificare la cottura utilizzando uno stuzzicadenti. Fate raffreddare in forno semi-aperto prima di servire.

admin

ricetta vellutata di zucca
precedente
Vellutata di zucca
Ricetta Pan di Spagna
successiva
Ricetta Pan di Spagna
ricetta vellutata di zucca
precedente
Vellutata di zucca
Ricetta Pan di Spagna
successiva
Ricetta Pan di Spagna

Aggiungi un commento