Tiramisù con pandoro e crema al pistacchio

0 0
Tiramisù con pandoro e crema al pistacchio

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
1/4 pandoro
250 g mascarpone
250 ml panna fresca
90 g zucchero semolato
150 g pistacchi
25 g burro
2 cucchiaio zucchero a velo
200 ml acqua
una fialetta aroma al rum
  • 4 ore
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Buongiorno pasticci(o)ni e buona Befana! Oggi è l’ultimo giorno di queste feste natalizie e allora bisogna cominciare a svuotare il frigorifero dagli avanzi. Non so voi ma io sono piena di pandoro e panettone! Un modo semplice per riciclarli è utilizzarli per farci altri dolci. Per esempio, che ne dite di un bel tiramisù?

Il tiramisù con pandoro è una variante del classico tiramisù perfetta per riutilizzare gli avanzi del pandoro di Natale. Il pandoro sostituisce infatti i classici savoiardi (o Pavesini, dipende da come lo fate voi!). Al posto del pandoro potete tranquillamente utilizzare il panettone, dipende da cosa vi è avanzato!

Invece della classica crema al mascarpone (che comunque è perfetta per questa ricetta), mi sono ispirata alla ricetta pubblicata dal mio nuovo idolo Lucake (sì, lo so, sono arrivata tardi… lo conoscete già tutti!) sul suo blog e ho farcito il mio dessert con una crema al mascarpone e pistacchio. Il colore verde della crema è molto natalizio, non trovate?

In questo caso non ho bagnato il pandoro con il caffè (il sapore amaro avrebbe coperto quello del pistacchio) ma con una classica bagna per torte fatta con acqua, zucchero e aroma al rum. È la bagna che si utilizza con il pan di spagna e si sposa benissimo con il sapore delicato di questo tiramisù con il pandoro.

Con questa ricetta chiudiamo il lungo, meraviglioso capitolo delle ricette dedicate al Natale 😭😭😭. Spero che anche per voi sia stato un bellissimo periodo come lo è stato per me ☺️. Non mi resta che augurarvi una buona Epifania e che dire pasticci(o)ni… correte ad allacciare i grembiuli e preparate il mio tiramisù con pandoro e crema al pistacchio!

Tiramisù con pandoro e crema al pistacchio - Il Grembiule a Pois

Passaggi

1
Fatto

Crema al pistacchio

Per prima cosa, preparate la crema al pistacchio. Sgusciate i pistacchi e privateli della loro pellicina. Metteteli in un mixer da cucina, azionatelo alla massima velocità e tritate i pistacchi fino a ottenere una pasta.

2
Fatto

Aggiungete il burro, lo zucchero a velo e 50 ml di panna liquida (non montata) e azionate nuovamente fino a ottenere una crema.

3
Fatto

Crema al mascarpone

A questo punto preparate la crema al mascarpone. Mettete il mascarpone nella planetaria insieme alla crema al pistacchio e mescolate bene utilizzando la frusta.

4
Fatto

A parte montate a neve non troppo ferma 200 ml di panna con 20 g di zucchero (circa un cucchiaio), poi aggiungetela alla crema di mascarpone e pistacchio. Azionate la frusta della planetaria e amalgamate bene.

5
Fatto

Bagna per torte

Preparate la bagna per tolte. Fate scaldare in un pentolino 130 ml di acqua insieme a 70 g di zucchero e all'aroma al rum. Quando lo zucchero è ben sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete altri 70 ml di acqua a temperatura ambiente.

6
Fatto

Preparazione del tiramisù

A questo punto potete procedere con l'assemblaggio del vostro tiramisù al pandoro. Tagliate il pandoro a fette e ricopritevi il primo strato della vostra teglia da portata. Se, come me, pensate di presentarlo in dei bicchierini monoporzione, tagliate il pandoro in pezzetti più piccoli e ricopritevi il fondo dei 4 bicchierini.

7
Fatto

Bagnate il pandoro con la bagna per torte. Trasferite la crema al mascarpone e pistacchio nella sac-a-poche e ricoprite lo strato di pandoro. Procedete nello stesso modo creando vari strati di pandoro e crema al mascarpone, fino a riempire i bicchierini o la vostra teglia da portata.

8
Fatto

Spolverate con cacao amaro prima di servire.

admin

Risotto al radicchio - Il Grembiule a Pois
precedente
Risotto al radicchio
Insalata di finocchi e arance - Il Grembiule a Pois
successiva
Insalata di finocchi e arance
Risotto al radicchio - Il Grembiule a Pois
precedente
Risotto al radicchio
Insalata di finocchi e arance - Il Grembiule a Pois
successiva
Insalata di finocchi e arance

Aggiungi un commento