Muffin salati con ricotta e zucchine

0 0
Muffin salati con ricotta e zucchine

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
200 g farina 00
100 ml latte
10 g lievito istantaneo per salati
80 g ricotta
80 g parmigiano reggiano
400 g zucchine chiare
3 uova
100 ml olio di semi di girasole
12 pomodori ciliegino
q.b. olio e.v.o.
sale
pepe
  • 45 min.
  • Porzioni 12
  • Medio

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Scrivere nel silenzio della domenica mattina, quando tutti ancora dormono e il rumore delle dita sulla tastiera del pc ti sembra così forte che hai paura possa svegliare qualcuno. Da quanto tempo non succedeva! Oggi non è certo una domenica mattina di quelle lente, pigre, da pigiama fino a pranzo come piace a me. Mi sono alzata giusto in tempo per una colazione veloce, pubblicare una ricetta, fare le foto alla torta di oggi, poi doccia e via verso casa dei miei per un pranzo di famiglia. Tutto questo in un’oretta circa 😅. Ma se non facessi tutto di corsa non sarei io!

Avrei voluto lasciarvi la ricetta di oggi in una splendida domenica di sole, di quelle da scampagnate e pic-nic. Perché i muffin salati con ricotta e zucchine sono proprio perfetti per quel genere di occasione! Purtroppo qui il meteo non è così clemente, è prevista pioggia e probabilmente non potremo pranzare nel nostro bellissimo giardino in fiore, che è uno dei motivi che mi fanno amare di più questa stagione.

Muffin salati ricotta e zucchine - Il Grembiule a Pois

Se voi siete più fortunati e avete in programma di stare all’aria aperta, magari al mare o in un bel prato, allora la ricetta di oggi è proprio quello che fa per voi. Se invece siete costretti in casa… beh, potete sempre servire i muffin salati come antipasto, per un aperitivo veloce o prepararveli per il pranzo di domani.

La ricetta dei muffin salati con ricotta e zucchine è semplice da preparare. Basta avere le stesse accortezze che avete di solito nel preparare i muffin dolci e rispettare qualche regola di base. Molto importante in questo caso utilizzare una buona ricotta, magari quella fresca del pastore. E delle buone zucchine chiare, meglio se siamo in stagione (quindi da fine maggio – inizio giugno in poi).

Muffin salati ricotta e zucchine - Il Grembiule a Pois

Potete tranquillamente preparare i muffin in anticipo e servirli freddi. Io trovo che sia un piatto sfizioso, di quelli che ti fanno fare bella figura e ti risolvono una cena con poco. Vi lascio quindi alla ricetta, sperando che questi sapori estivi aiutino a far spuntare un bel sole…almeno dentro ognuno di noi!

Buona domenica!

 

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, lavate bene le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Fatele cuocere in padella con un filo di olio extra vergine di oliva per 10 minuti circa. Aggiustate di sale.

2
Fatto

In una ciotola, mescolate insieme tutti gli ingredienti liquidi. Sbattete le uova con il latte, poi aggiungete l'olio di semi a filo e continuate a montare fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo.

3
Fatto

In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi: setacciate la farina con il lievito, aggiungete la ricotta e il parmigiano. A questo punto incorporate gli ingredienti secchi alla crema di uova, aggiustate di sale e pepe e mescolate con un cucchiaio di legno con movimenti rapidi dall'alto verso il basso.

4
Fatto

Foderate lo stampo per muffin con gli appositi pirottini e riempite questi ultimi con l'impasto preparato.

5
Fatto

Lavate bene i pomodorini ciliegino e mettetene uno al centro di ciascun muffin.

6
Fatto

Cuocete in forno statico a 180°C per 30 minuti circa. Ricordate di verificare sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Fate intiepidire nel forno semi aperto prima di servire.

admin

Risotto ai porri e pecorino - Il Grembiule a Pois
precedente
Risotto ai porri e pecorino di Pienza
Crostata di fragole e crema - Il Grembiule a Pois
successiva
Crostatine di fragole e crema
Risotto ai porri e pecorino - Il Grembiule a Pois
precedente
Risotto ai porri e pecorino di Pienza
Crostata di fragole e crema - Il Grembiule a Pois
successiva
Crostatine di fragole e crema

Aggiungi un commento