Farro freddo ai due pomodori

0 0
Farro freddo ai due pomodori

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
300 g farro Del Colle
400 g pomodori datterini
6 pomodori secchi
5 filetti di acciuga
100 g feta
8 foglie basilico o menta
q.b. olio e.v.o
sale
  • 45 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

12 settembre 2018. Segnatevi questa data sul calendario. Perché ebbene sì, signore e signori, dopo ben 70 giorni (😱😱😱) torno a pubblicare una ricetta. Farro freddo ai due pomodori. Che ne dite, sarà valsa la pena aspettare?

Farro freddo ai due pomodori - Il Grembiule a Pois

Questi mesi sono stati davvero densi e super caotici. Chi mi segue su Instagram sa che sto avviando una mia attività nel settore della somministrazione: esperienza tanto eccitante quanto stancante. Ogni giorno ne scopro una nuova e di solito sono beghe 😅. I momenti di scoraggiamento sono stati tanti,  “ansia” è la mia migliore amica, a volte ho inevitabilmente pensato “ma chi me lo fa fare?” (ma non ditelo ai miei!). Poi penso che questo è il mio sogno nel cassetto e che mi sto giocando tutto, quindi tiro fuori la leonessa che è in me e via, passa tutto.

Per ovvi motivi, questa estate niente ferie, solo qualche saltuario tuffo al mare – bella la mia Toscana! Il “ciottolarsi” per casa con 40° all’ombra ha demolito ogni spirito di iniziativa, anche culinaria. Tanto pane e pomodoro, insalate e gelati! Oggi ho finalmente ritrovato la giusta ispirazione. E dato che io amo l’estate e non mi rassegno facilmente al fatto che stia finendo, vi propongo una ricetta super estiva!

Insalata di farro freddo con pomodori datterini, un pesto di pomodori secchi e acciughe, qualche foglia di basilico e cubetti di feta. Il segreto di questa ricetta sta tutto nella qualità degli ingredienti, a cominciare dai cereali. Il farro che ho utilizzato io è dell’azienda agricola Del Colle (Bientina – PI), produttrice di cereali e legumi, attentissima sia alla scelta della materia prima che all’intero processo produttivo. Sul loro sito potete trovare tutti i prodotti, tra cui legumi e cereali, prodotti IGP e una linea BIO.

Farro freddo ai due pomodori - Il Grembiule a Pois

Se li preferite, potete sostituire i datterini con dei pomodori ciliegini, mentre, per un tocco di grinta e freschezza in più, utilizzate la menta al posto del basilico.

Potete preparare il farro freddo la sera prima. Se lo servite in dei barattoli di vetro, chiudeteli ermeticamente fino al momento della consumazione.

Sono molto soddisfatta di questo piatto e di come si presenta bene in tavola. Per cui non mi resta che dirvi “allacciate i grembiuli!” e lasciarvi alla ricetta.

Buon appetito!

 

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, cuocete il farro. Risciacquatelo abbondantemente sotto l'acqua corrente, poi fatelo bollire in acqua salata (attenzione a non esagerare! Molti degli ingredienti sono sapidi) per 30 minuti circa (verificate sempre le modalità di cottura sulla confezione).
Una volta cotto, scolatelo e passatelo sotto l'acqua fredda, poi mettetelo da parte.

2
Fatto

Lavate bene i pomodori datterini e tagliateli in quarti. Lavate e tritate le foglie di basilico, aggiungetele ai due pomodorini insieme a un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare.

3
Fatto

Preparate il pesto frullando i pomodori secchi insieme alle acciughe e a 2 cucchiaio d'olio.

4
Fatto

Condite il farro con il pesto appena preparato, i pomodorini e infine la feta tagliata a cubetti. Aggiustate di sale, se necessario.

5
Fatto

Trasferite il farro in dei barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica e decorate con delle foglie di basilico prima di servire.

admin

precedente
Involtini di bresaola, stracchino e confettura di fichi al tartufo
Avocado toast - Il Grembiule a Pois
successiva
Avocado toast gluten free con Giusto Senza Glutine
precedente
Involtini di bresaola, stracchino e confettura di fichi al tartufo
Avocado toast - Il Grembiule a Pois
successiva
Avocado toast gluten free con Giusto Senza Glutine

Aggiungi un commento