Crema spalmabile al cioccolato e nocciole

0 0
Crema spalmabile al cioccolato e nocciole

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
300 g cioccolato fondente
100 g nocciole tostate
un cucchiaio cacao amaro
2 cucchiai zucchero a velo
un cucchiaio olio di oliva
una fialetta aroma al rum

Dosi per un vasetto da 320 g

  • 30 min.
  • Porzioni 1
  • Medio

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Siamo agli ultimi giorni prima di Natale e, come sempre, parte la corsa ai regali dell’ultimo minuto. Anche quest’anno ho deciso di fare tutti i regali con le mie mani e ho optato per una crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciole. Insomma, una Nutella fatta in casa!

Ho utilizzato il cioccolato fondente perché non amo i sapori troppo dolci. Se volete ottenere un risultato più simile alla Nutella originale, vi suggerisco di utilizzare il cioccolato al gianduia o al latte.

Ho arricchito la mia crema spalmabile al cioccolato fondente con nocciole tostate e rum. Vi assicuro che il risultato finale è strepitoso! E a differenza dell’originale non contiene olio di palma né altri conservanti.

Per confezionare i miei regali di Natale, ho trasferito la crema spalmabile al cioccolato in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. La Nutella fatta in casa può essere preparata in anticipo. Per conservarla più a lungo, ricordate di creare il sottovuoto nei vasetti.

Di seguito tutti i passaggi per preparare una perfetta crema spalmabile al cioccolato fondente. Il regalo perfetto per un Natale dolcissimo!

 

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescolando di tanto in tanto. Quando è completamente sciolto, togliete dal fuoco e fate intiepidire.

2
Fatto

Utilizzando un mixer da cucina, tritate le nocciole azionando il robot alla massima velocità. Dovrete ottenere una specie di crema (ci vorranno circa 5 minuti).

3
Fatto

Aggiungete il cacao amaro e lo zucchero setacciati, l'olio di oliva e l'aroma al rum e azionate nuovamente il mixer per circa un minuto.

4
Fatto

Aggiungete ora il cioccolato fondente sciolto e ormai tiepido e mescolate, azionando nuovamente il mixer. Fate andare per un paio di minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.

5
Fatto

Trasferite la vostra crema spalmabile al cioccolato fondente e nocciole nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e chiudeteli con il loro tappo. Se desiderate conservarla a lungo, mettete i vasetti sottovuoto.

admin

Lemon curd - Il Grembiule a Pois
precedente
Lemon Curd
Mpusse al triplo cioccolato - Il Grembiule a Pois
successiva
Mousse al triplo cioccolato
Lemon curd - Il Grembiule a Pois
precedente
Lemon Curd
Mpusse al triplo cioccolato - Il Grembiule a Pois
successiva
Mousse al triplo cioccolato

One Comment Hide Comments

Aggiungi un commento