Biscotti di Natale

0 0
Biscotti di Natale

Condividi la ricetta

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni:
80 g nocciole
80 g zucchero semolato
250 g farina 00
125 g burro
2 uova
un pizzico di sale
125 g zucchero a velo
uno spicchio lime
  • 2 h 45 min.
  • Porzioni 5
  • Medio

Ingredienti

Di cosa parliamo

Condividi

Finalmente è arrivato il mio giorno dell’anno preferito! Oggi è l’8 dicembre e, come vuole la tradizione, facciamo l’albero di Natale 😀 😀 😀 Per rendere perfetta questa giornata non potevo certo rinunciare a qualche dolcetto natalizio. Ho optato per questi biscotti di Natale a base di pasta frolla alle nocciole decorati con ghiaccia reale!

La ricetta della pasta frolla alla nocciola è quella dei Biscotti Renna di Dany Sweet Sugar. Al posto dello zucchero di canna, io ho utilizzato lo zucchero bianco, riducendo leggermente la dose rispetto alla ricetta originale.

Per decorare i miei biscotti di Natale, al posto del cioccolato, ho utilizzato una classica ghiaccia reale a base di albume d’uovo e zucchero a velo.

Direi che il risultato è più che soddisfacente! Con queste dosi ho ottenuto circa 20 biscotti ma le mie formine sono piuttosto grandi. Se ne avete di più piccole, ovviamente riuscirete a infornarne di più.

Adesso non mi resta che prepararmi una bella tazza di tè, magari speziato, perfetto per questa atmosfera di festa, da gustarmi al calduccio vicino al mio albero di Natale.

E voi, siete pronti ad allacciare i grembiuli e a infornare i vostri biscotti di Natale?

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa, tostate leggermente le nocciole sgusciate in una padella antiaderente. Fatele raffreddare, poi trasferitele nel robot da cucina o mixer.

2
Fatto

Aggiungete lo zucchero semolato alle nocciole e azionate il robot fino a ridurre queste ultime in polvere. Aggiungete il burro ben freddo, un uovo e un pizzico di sale e fate amalgamare bene gli ingredienti. Da ultimo aggiungete la farina setacciata e lasciate andare il robot da cucina finché non otterrete un impasto omogeneo.

3
Fatto

Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 2 ore.

4
Fatto

Trascorso il tempo, tirate fuori la vostra pasta frolla alle nocciole dal frigorifero. Spolverate con un pizzico di farina il piano di lavoro e cominciate a stendere la frolla fino a ottenere uno spessore di circa 4-5 mm.

5
Fatto

Coppate la frolla con le apposite formine per biscotti natalizi e trasferitele sulla placca da forno ricoperta di carta da forno. Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 15 minuti.

6
Fatto

Togliete i biscotti ormai cotti dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

7
Fatto

Nel frattempo preparate la ghiaccia reale. Montate 25 g di albume (all'incirca uno intero), aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo e il succo di limone. Montate fino a raggiungere la consistenza desiderata.

8
Fatto

Realizzate un cornetto da decorazioni in carta forno e trasferitevi la ghiaccia reale. In alternativa potete utilizzare una sac-a-poche con un beccuccio molto piccolo. Quando i biscotti sono ben freddi, decorateli come preferite. Fate asciugare bene la decorazione prima di servirli.

admin

Torta salta funghi e robiola - Il Grembiule a Pois
precedente
Torta salata ai funghi e robiola
Lemon curd - Il Grembiule a Pois
successiva
Lemon Curd
Torta salta funghi e robiola - Il Grembiule a Pois
precedente
Torta salata ai funghi e robiola
Lemon curd - Il Grembiule a Pois
successiva
Lemon Curd

Aggiungi un commento