Riciclare il panettone: 3 ricette facili e veloci

Il Natale è il momento più bello dell’anno. Le luci, gli addobbi, i regali, le tavolate in festa creano un’atmosfera magica. E poi, si sa, a Natale si mangia. Tanto. Soprattutto dolci. Chi di voi non ha fatto abbuffata di pandoro e panettone? Ma ormai l’anno nuovo è iniziato: come ogni anno, vi sarete ripromessi di iniziare a mangiare in modo sano ed equilibrato. Peccato che le ultime fette di panettone siano ancora lì, pronte a essere divorate.
Ci sono molti modi per riciclare il panettone avanzato. Ecco 3 ricette facili e veloci da preparare con gli avanzi del panettone. E se vi è avanzato il pandoro? Niente paura! Potete sostituire il panettone con il pandoro e creare delle ottime torte con gli avanzi del pandoro.
Tiramisù con panettone e crema al pistacchio
Il tiramisù è sempre una scelta vincente. Un dessert alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina, e soprattutto che mette d’accordo tutti. Non può non piacere!
Per riciclare il panettone avanzato dovrete semplicemente sostituire i classici savoiardi con il panettone. Al posto del caffè, preparate una bagna per torte: basta far bollire 130 ml di acqua con 70 g di zucchero. Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungete altri 70 ml di acqua a temperatura ambiente e una fialetta di aroma al rum.
Al posto della classica crema al mascarpone, ho utilizzato una crema al mascarpone e pistacchio. Per prepararla vi occorrono:
- 250 g mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- 150 g di pistacchi
- 25 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 20 g di zucchero bianco semolato
Prima dovrete realizzare una semplice crema al pistacchio: tritate i pistacchi sgusciati fino a ottenere una pasta. Aggiungete il burro, lo zucchero a velo e 50 ml di panna non montata e frullate bene per qualche minuto. A questo punto aggiungete il mascarpone e la restante panna montata con lo zucchero semolato. Ecco pronta la vostra crema al mascarpone e pistacchio!
Per assemblare il vostro tiramisù preparato con il panettone avanzato procedete come per il classico tiramisù al caffè: alternate uno strato di panettone inumidito con la bagna per torte e uno strato di crema al mascarpone fino a riempire la vostra teglia da portata. Spolverate l’ultimo strato con del cacao amaro.
Vi ho incuriositi? Se volete provare , trovate la ricetta completa qui!
Muffin con panettone e yogurt
Vi piacciono i muffin? Io li adoro! Li trovo una valida alternativa alle classiche torte da colazione. Sono ideali anche per una merenda fuori casa: basta infilarne uno nella borsa 😛 I muffin possono essere preparati in mille modi diversi: in questo articolo trovate tutti i segreti per dei muffin perfetti!
Con il panettone avanzato si possono preparare degli ottimi muffin in cinque minuti! Dato che nel panettone sono già presenti uvetta e canditi, ho preferito aggiungere semplicemente dello yogurt bianco per dare cremosità all’impasto. Niente vieta di arricchirli anche con noci, frutta fresca o gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 200 g di panettone o pandoro
- 80 g di zucchero
- una bustina di di lievito per dolci
- 1 uovo
- 200 ml di latte
- 125 g di yogurt bianco
Procedimento
- Sbriciolate bene il panettone;
- In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: il panettone, lo zucchero, la farina e il lievito setacciati;
- A parte mescolate tutti gli ingredienti liquidi: sbattete l’uovo, poi aggiungetevi lo yogurt e il latte;
- Versate gli ingredienti liquidi in quelli liquidi e amalgamate bene;
- Trasferite l’impasto in 12 pirottini e fate cuocere a 200°C per 15-20 minuti.
Pudding al panettone
Avete voglia di un dessert casalingo? Il pudding è ciò che fa per voi! Per un’occasione speciale, potete trasformare questo dolce semplice ed economico in qualcosa di davvero raffinato ed elegante. Come? Basta aggiungere frutta glassata, un goccio di rum o… gli avanzi del panettone!
Ingredienti
- 250 g di panettone
- 3 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di rum
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 500 ml di latte
- una bacca di vaniglia
- un cucchiaio di marmellata a piacere
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 160°C; mettete l’uvetta in una pirofila e bagnatela con il rum;
- Tagliate il panettone a fette spesse circa 1 cm e rimuovete la crosta. Tagliate ogni fetta in quarti e disponeteli nella pirofila, sovrapponendoli leggermente;
- In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero. In una pentola fate bollire la bacca di vaniglia e il latte, poi uniteli alle uova sbattute. Filtrate con un colino e versate la crema ottenuta direttamente sul panettone;
- Immergete la pirofila in una teglia più grande piena d’acqua fino a metà. Infornate per 40-45 minuti;
- Quando il pudding è ben dorato in superficie, toglietelo dal forno e spennellatelo con la marmellata. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.